Publicmusic.it
Asset 1

Come funziona

Dove vedi questo logo

Per procedere, ti basta avere a disposizione un cellulare compatibile (consulta l’elenco di compatibilità) che ti permetta di inquadrare la scena da una distanza adeguata. In alternativa, è consigliabile utilizzare un computer desktop, sia Windows che Mac, dotato di webcam. Se desideri ottenere una qualità audio superiore, potresti considerare anche l’uso di una scheda audio dedicata.

Decidete quindi se condividere la telecamera del cellulare o la webcam del computer desktop. In alternativa, potete optare per la condivisione dell’intero desktop se lo preferite.

Video:

Audio:

Ora puoi cliccare START

A questo punto sei in diretta, e gli utenti del sito potranno ascoltarti e vederti con una qualità e risoluzione di streaming determinata dalla loro connessione e dalla tua durante l’invio.

Consideriamo l’aspetto della ‘direttacome ‘relativo’: lo scopo principale delle dirette è quello di creare contenuti. Puoi fare quello che vuoi, purché resti entro i limiti consentiti. Tuttavia, la vera forza sta nella creazione di clip video che vengono registrati e scaricati alla massima qualità, indipendentemente dalla qualità dello streaming live.

Cliccando il tasto REC:

registrerai automaticamente il video sul tuo disco rigido, sia che tu stia usando un cellulare sia un computer desktop:

Non è finita qui. Mentre sei in diretta, puoi cliccare sul pulsante REC per iniziare una registrazione e fermarla con lo stesso tasto, creando così quanti più clip desideri. Consideriamo la diretta come un’opportunità per mostrare il processo creativo, non solo il risultato finale. Puoi utilizzare questo tempo per testare un pedale, un amplificatore, cercare un suono, e così via.

Man mano che crei i tuoi clip video, puoi caricarli sul portale come articoli. Questi compariranno sotto il tuo nome, catalogati e consultabili nella tua pagina personale (puoi consultare il mio profilo come esempio) e in tutto il sito, grazie ai tag e alle categorie pertinenti.

In questo modulo di inserimento, troverai un editor classico con opzioni per anteprima e codice HTML, insieme ai campi per il titolo e le relative categorie.

Per aggiungere i tuoi clip anche durante la diretta, clicca su ‘Aggiungi Media’. Puoi caricare anche un’immagine da utilizzare come anteprima del tuo articolo nella homepage. In alternativa, verrà visualizzato il titolo del post con uno sfondo colorato casuale.

Dalla stanza delle live clicca sul logo:

La procedura è esattamente la stessa ma, NON TI VEDRANESSUNO ! speriamo solo poi tu inserisca il frutto del tuo operatoancheda noi.

Consulta questo link per rimanere aggiornato.

Il WebM Project è un’iniziativa sponsorizzata da Google per creare un formato video libero e royalty-free, progettato per offrire alta qualità nella compressione video e ottimizzato per l’uso con HTML5.

Il progetto è stato supportato fin dall’inizio da Mozilla, Opera e Google, con l’annuncio ufficiale durante la conferenza Google I/O 2010.

Internet Explorer 9 (ora deprecato) poteva supportare i file WebM se il codec VP8 era installato localmente. Anche se non c’è supporto ufficiale da parte di Apple, Safari per desktop supporta codec installati su QuickTime, il che potrebbe permettere la riproduzione di file WebM in futuro. Adobe annunciò che Flash Player (anch’esso deprecato) sarebbe stato aggiornato per supportare il codec VP8, ma senza menzionare il codec audio Vorbis o il formato contenitore WebM.

AMD (proprietaria del marchio ATI), ARM e Broadcom hanno annunciato il loro sostegno per l’accelerazione hardware di WebM. Nvidia ha dichiarato il suo supporto per l’adozione di VP8, ma senza piani specifici per il supporto hardware.

A partire dal 2017, anche il browser Edge di Microsoft supporta WebM con i codec VP9 e Opus.

Con l’introduzione di iOS 15, Safari su iOS ha aggiunto il supporto per il codec audio/video WebM, che inizialmente non era nativo.

Il 30 luglio 2019, è stato rilasciato Blender 2.80 con supporto per WebM.

La Sony PlayStation 5 supporta l’acquisizione di video in formato WebM a risoluzioni 1080p e 2160p.

Dai test personali effettuati, con la qualità audio impostata a discapito di quella video, le registrazioni effettuate direttamente dal sito sul vostro disco rigido risulteranno di qualità superiore rispetto a qualsiasi compressione applicata da portali e social network. Il file verrà creato in tempo reale, senza necessità di attese per elaborazioni e scaricamenti online.

Il limite per le dirette consecutive è di circa 5 minuti. Potete caricare file fino a 120 MB per singolo upload. Per clip più brevi di 5 minuti, potete crearne quanti ne desiderate.

Lo spazio è INFINITO e GRATIS.